Sogna in Lamis

per chi vuole continuare a sognare a San Marco in Lamis. Hai una segnalazione? Inviala a sognainlamis@hotmail.it

BANDO VIDEO ARTE IMT 2012 | GAi – Giovani Artisti italiani

su 5 ottobre 2012

Aree tematiche

I lavori presentati dovranno affrontare almeno una delle seguenti tematiche proposte:

• Inclusione dell’errore nel processo creativo.

In alcuni ambienti si tende a non lasciare spazio all’errore, a stigmatizzarlo e ad identificarlo con il fallimento. Attraverso questo bando proponiamo di rivalutare l’errore come elemento naturale facente parte di un processo di apprendimento e di scoperta dei propri limiti

• La creazione a partire da pratiche collettive e l’intelligenza collettiva. Tutto il lavoro intellettuale, scientifico, artistico o tecnico, si nutre di riferimenti, codici e conoscenze che possono essere reinterpretati, riutilizzati o remixati come punto di partenza per la creazione di qualcosa di nuovo. Niente nasce dal vuoto assoluto, neppure l’opera che si considera geniale e unica. Non si tratta di eliminare il concetto di originalità ma di restituire alla società, attraverso il lavoro realizzato, qualcosa delle conoscenze che ci ha dato.

Caratteristiche dei lavori presentati e dei candidati

I candidati dovranno essere di qualsiasi nazionalità dei paesi partecipanti (Argentina, Uruguay, Spagna, Italia, Grecia) o comunque residenti in essi senza nessun limite di età.

Si potrà concorrere in forma individuale o collettiva. Si potrà partecipare al bando con un massimo di 2 opere, la data di produzione dei lavori non è rilevante.

Le opere inviate dovranno essere realizzate su supporto videografico ed è imprescindibile che trattino almeno una delle tematiche proposte nel seguente bando. Inoltre dovranno essere realizzate in una delle lingue dei paesi partecipanti (spagnolo, italiano, greco) o in caso contrario includere i sottotitoli in inglese.

I lavori dovranno avere la durata massima di 5 minuti.

Invio dei lavori

Indipendentemente dal formato videografico utilizzato, le opere si dovranno presentare via internet. Si effettuerà un upload di un archivio che contenga il video con qualità minima DVD PAL (MPEG-2 non superiore ai 100 Mb) ad un server (si consigliawww.wetransfer.com).

Una volta effettuato l’upload e generato il link per il download si invierà quest’ultimo nella mail con la quale si realizzerà l’iscrizione. Appena saranno comunicate le opere selezionate gli autori dovranno inviare le stesse opere in formato MPGE2 PAL, 25 fps, a 1500 kbps tramite un archivio.A Festival terminato si realizzerà un DVD copia del quale saràconsegnata agli artisti selezionati ealle istituzione che hanno collaborato.

Iscrizione e documentazione                                                                                                                                                                                     Le iscrizioni si realizzeranno tramite una email indirizzata ad uno dei seguenti indirizzi mail a seconda del paese per il quale si partecipa:
Argentina: argentina@inmediterraneum.com
Uruguay: uruguay@inmediterraneum.com
Spagna: madrid@inmediterraneum.com
Italia: italia@inmediterraneum.com
Grecia: greece@inmediterraneum.com

Nella email dovranno essere allegati:
• Una breve presentazione dell’artista o del collettivo
• Nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email di contatto.
• Fotocopia di un valido documento di identità della/e persona/e fisica/che o del rappresentante del collettivo.
• CV dell’ artista o una breve descrizione dell’attività
del collettivo e dei progetti realizzati (massimo 600 parole)
• Sinopsi dei lavori presentati a concorso
• Didascalia dei lavori presentati
• Link attraverso il quale si potrà scaricare l’archivio contenente il video
• Due immagini (stills) di ciascun lavoro presentato in formato JPG o PNG con una risoluzione non inferiore a 720×576 pixel.

Selezione
La selezione dei lavori finalisti sarà effettuata da parte del gruppo curatoriale del Festival con la possibile della partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
Le opere scelte saranno 5 (una per ogni paese partecipante Uruguay, Argentina, Spagna, Italia e Grecia). La decisione del gruppo curatoriale verrà comunicata, al massimo, due settimane dopo la chiusura del presente bando, sulla pagina web:
www.inmediterraneum.com

I criteri di selezione saranno i seguenti:
• Coerenza con le tematiche proposte nel seguente bando
• Innovazione nel linguaggio artistico utilizzato.
• Originalità e qualità tecnica dell’opera

La decisione presa sarà inappellabile.

Per tutte le informazioni e le novità relative al Festival si prega di consultare la pagina web www.inmediterraneum.com

Diritti                                                                                                                                                                                                                           Gli artisti selezionati si impegnano a cedere i diritti di esibizione delle proprie opere durante l’intera durata del Festival e a cedere i diritti di immagine delle stesse a fini promozionali e di diffusione del Festival stesso.
Tutto il materiale pubblicato nell’ambito del Festival sarà soggetto alle normative del Creative Commons.
Gli artisti saranno responsabili dell’originalità di musica, immagini o testi utilizzati nelle opere presentate, escludendo l’organizzazione del Festival da ogni responsabilità.
L’organizzazione del Festival garantisce che non utilizzerà i materiali ricevuti a fini economici e/o commerciali e si impegna a dare la maggior diffusione alle opere selezionate e ad esporle in maniera adeguata. La partecipazione al Festival presuppone l’accettazione di tutti i punti presenti in questo bando.

Contatti                                                                                                                                                                                                                                                                                      Per qualsiasi chiarimento, dubbio o suggerimento si prega di contattare:
Argentina: Federico Allocco f.allocco@inmediterraneum.com
Uruguay: Martina Capó m.capo@inmediterraneum.com
Spagna: Maura Sánchez maura@inmediterraneum.com
Italia: Fabrizio Silvestre f.silvestre@inmediterraneum.com
Grecia: Elena Lamprou l.lamprou@inmediterraneum.com

viaBANDO VIDEO ARTE IMT 2012 | GAi – Giovani Artisti italiani.


Lascia un commento